18 dicembre 2017 @ 8:03
Home >> allenamento

allenamento

I test di valutazione funzionale e di efficienza fisica

La differenza (e il vantaggio) di allenarsi con un personal trainer qualificato è il poter effettuare dei test e delle misurazioni per prendere decisioni sulla programmazione dell’allenamento. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE In questo modo gli sportivi e gli atleti possono raggiungere i loro obiettivi e a massimizzare il loro potenziale. I test e le misurazioni formano infatti il nucleo oggettivo del ... Continua a leggere »

Esercizio fisico in gravidanza col personal trainer

esercizio fisico in gravidanza

Sport Conditioning Studio propone un protocollo personalizzato con programmi di allenamento dal concepimento a dopo il parto per riprendere tono, elasticità e peso forma. Durante la gravidanza, il corpo si trasforma. I cambiamenti più evidenti sono nella postura, nel modo di camminare, nel baricentro che si sposta in avanti. Tutto questo porta a stressare i muscoli e si creano spiacevoli tensioni che, se trascurate, portano ... Continua a leggere »

Sport e Nutrizione, la ricetta per il successo

Chi di voi non ha mai praticato attività fisica costante, o solamente non ha messo piede almeno una volta in una palestra, in un centro sportivo, o in un parco per praticare quella corsetta di mezz’ora che il medico vi ha consigliato? E perché lo avete fatto? I più sedentari di voi mi risponderanno che si sono segnati in palestra per ... Continua a leggere »

Minigruppi di allenamento PILATES MATWORK

In partenza da Sport Conditioning Studio i nuovi corsi di Pilates, la ginnastica dolce dedicata alla adatta a tutte le età. Tonificazione, Stretching e Postura sono gli obiettivi del percorso di allenamento. IL METODO PILATES il metodo Pilates è una tecnica globale che aspira a sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito di chi lo ... Continua a leggere »

ATTIVITA’ FISICA E DIABETE: GLI EFFETTI DELL’ALLENAMENTO ED ESERCIZI CONSIGLIATI

Diabete e esercizio fisico aerobico

Che cos’è il diabete? Il Diabete Mellito di tipo1 è una malattia cronica che colpisce in particolare soggetti in eta’ giovanile. E’ caratterizzata da iperglicemia e da carenza insulinica dovuta a distruzione della cellula beta pancreatica. Clinicamente e’ caratterizzato da poliuria, glicosuria, perdita di peso ed evoluzione verso la chetoacidosi. Il Diabete Mellito di tipo2 invece è una sindrome cronica ... Continua a leggere »

L’ATTIVITA’ FISICA IN GRAVIDANZA: LA SCELTA DEGLI ESERCIZI E CONSIGLI UTILI

Molto spesso si afferma che le donne in stato di gravidanza non possano svolgere nessun tipo di attivita’ fisica e debbano stare a riposo completo. Cio’ non è sempre corretto perche’ un esercizio fisico mirato e personalizzato puo’ aiutare le donne ad affrontare meglio la gravidanza e a mantenere una certa fisicita’ che altrimenti andrebbe persa in parte fino al ... Continua a leggere »

ALLENARSI CON IL PERSONAL TRAINER: I TEST DI VALUTAZIONE FUNZIONALE ED EFFICIENZA FISICA

La maggior parte delle persone che si reca in palestra ha la propria scheda di allenamento e il proprio programma di base da svolgere,ma difficilmente vengono analizzati i singoli casi , difficilmente vengono esaminate caratteristiche antropomorfe o eventualmente patologiche di ognuno e quasi mai prima di iniziare un programma di allenamento si tengono in considerazione i parametri fisici e motori ... Continua a leggere »

PERDITA DI PESO E RIDUZIONE DEL GRASSO CORPOREO IN MODO VELOCE: FALSI MITI E LEGGENDE DA SFATARE!

perdita di peso e allenamento

Molti per avere un corpo più snello ed esteticamente piu’ piacevole farebbero di tutto pur di perdere grasso corporeo in eccesso, spinti anche da falsi miti che vengono pubblicizzati e continuano a circolare tra gli appassionati di sport e fitness, i frequentatori di palestre e centri sportivi, ma anche tra gli sportivi piu’ evoluti. Facciamo un pò di chiarezza. Perdita ... Continua a leggere »

Metodo tabata: il kettlebell per perdere peso e aumentare la resistenza cardiovascolare

Allenamento con il metodo Tabata e il Kettlebell

Il metodo Tabata è una forma di allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) ideato per la prima volta dallo scienziato giapponese Izumi Tabata. I suoi primi studi furono originariamente rivolti a migliorare le performance negli atleti utilizzando delle sessioni di allenamento con piccoli intervalli sulla cyclette. Ogni allenamento consisteva in otto ripetizioni di 20” di sprint sulla cyclette ad ... Continua a leggere »