12 Dicembre 2024 @ 5:10
Home >> Personal Trainer a Roma – Stefano Giuseppini

Personal Trainer a Roma – Stefano Giuseppini

Di cosa si occupa un Personal Trainer?

Il personal trainer è la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione fisica degli atleti praticanti sport agonistici e amatoriali. Si occupa di elaborare per te programmi di allenamento estremamente specifici ed efficaci. La sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale, prevenire gli infortuni o ritornare ai livelli espressi prima dell’infortunio. Il personal trainer ti aiuta a  raggiungere gli obiettivi che ti sei preposto: dimagrire, rimetterti in forma, recuperare tono dopo un infortunio e aumentare le tue prestazioni atletiche specifiche al tuo sport.

 

In termini generali, il personal trainer offre ai suo clienti i seguenti servizi:

  • Sport performance
  • Programmi di dimagrimento per uomini e donne
  • Functional training (Allenamento funzionale)
  • Preparazione atletica per gli sport da combattimento
  • Riatletizzazione e rieducazione posturale.

Quali sono gli obiettivi che è possibile raggiungere più facilmente con l’aiuto di un personal trainer?:

  • Il dimagrimento e la tonificazione
  • L’aumento della forza, della resistenza e dela massa muscolare
  • La riduzione e l’eliminazione degli inestetismi del  grasso e/o della cellulite
  • La cura di problemi muscolo – scheletrici (come il mal di schiena) con la ginnastica posturale

Come si raggiungono gli obiettivi?

Ci vuole metodo, competenza, impegno, costanza. Metodo e competenza ce li mette il tuo personal trainer, sfruttando le sue conoscenze sulle metodiche di allenamento, sulla fisiologia umana e sull’aspetto motivazionale. L’impegno e la costanza devi metterceli tu!

L’importanza dell’anamnesi iniziale e dei test fisici

Prima di iniziare qualunque programma di allenamento, viene condotta una attenta anamnesi iniziale. A questa seguono una serie di valutazioni antropometriche / funzionali e test fisici.

Analizzata anche la composizione corporea, viene stilato un programma di allenamento personalizzato. Il programma tiene conto di obiettivi, caratteristiche fisiche, età, sesso, problematiche, etc.

L’atleta viene monitorato costantemente: il programma può essere corretto e migliorato in base alle risposte e ai tempi di recupero, fino al raggiungimento dello stato di forma e alla efficienza fisica desiderata.

La differenza (e il vantaggio) di allenarsi con un personal trainer qualificato è il poter effettuare dei test e delle misurazioni per prendere decisioni sulla programmazione dell’allenamento

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

In questo modo gli sportivi e gli atleti possono raggiungere i loro obiettivi e a massimizzare il loro potenziale.
I test e le misurazioni formano infatti il nucleo oggettivo del processo di valutazione.

IN PALESTRA BASTA UNA SEMPLICE “SCHEDA” COME PROGRAMMA DI ALLENAMENTO?

Ovviamente no. La “scheda” che molti istruttori fanno è un tentativo approssimativo di programmazione di allenamento che non tiene conto delle caratteristiche antropomorfe dell’atleta.

Viene fatta quasi sempre uguale, prendendo come riferimento solo le condizioni “visibili” di allenamento di partenza, senza effettuare una attenta anamnesi dell’atleta e senza dei precisi test di valutazione.

I NUMERI CHE INDICANO LA STRADA MIGLIORE E PIÙ BREVE VERSO L’OBIETTIVO

I test svolti dal personal trainer aiutano gli atleti a valutare (e identificare) le abilita’ fisiche e le aree che necessitano di miglioramento per determinare i punti di partenza dai quali procedere verso obiettivi raggiungibili.

I TEST VALUTATIVI DI SPORT CONDITIONING STUDIO

Gli atleti che si affidano a Sport Conditioning Studio eseguono diversi tipi di test, sia prima di iniziare un periodo di allenamento che a intervalli regolari, per valutare l’incremento delle prestazioni sportive dell’atleta.

BMI (Indice di massa corporea)

Valutazione dell’indice di Massa Magra/Grassa Analisi total body + analisi segmentale. Analisi impedenziometrica con BIA 101 Anniversary

FMS – Functional Movement Screen

Il Functional Movement Screen FMS è composto da 7 test di movimento, che richiedono equilibrio, mobilità e stabilità. L’FMS evidenza le principali aree di carenza di movimento, dimostrando limitazioni, asimmetrie e dolori all interno delle sequenze motorie.

Leggi anche: Allenarsi con il personal trainer: i test di valutazione

Perché scegliere un Personal Trainer e non una normale palestra o sala pesi?

Molto spesso chi va in palestra si sente trascurato. Non riesce ad avere i risultati voluti e nella peggiore delle ipotesi rischia di infortunarsi e compromettere il proprio stato fisico con esercizi scorretti.

L’aiuto di un personal trainer è quindi fondamentale per ottimizzare gli sforzi, la durata degli allenamenti e per essere certi della corretta esecuzione degli esercizi.

Seguendo il piano di allenamento da lui redatto, aiuta il suo cliente atleta (dal principiante / amatore fino all’esperto / professionista) nel raggiungimento di un obiettivo prestazionale in ogni sport.

Tenere alta la motivazione

Un aspetto non secondario che riguarda il personal trainer è senza dubbio la sua responsabilità nel tenere alta la motivazione, indispensabile per ottenere qualunque risultato nel medio e nel lungo termine.

Superare insieme le difficoltà, abbattere le barriere mentali e sostenere il suo assistito nei momenti di maggiore impegno. Non è solo il corpo ad allenarsi ma anche la mente.

Un corretto sostegno anche nella cura dell’alimentazione

Un buon personal trainer segue anche l’alimentazione dei suoi atleti, sostenendo i loro impegni sportivi e di allenamento con una alimentazione adeguata al nuovo fabbisogno nutrizionale.

Può farlo sia in autonomia o aiutandosi con un professionista della nutrizione.

Ovviamente, più alto sarà il livello di allenamento e più curato sarà il supporto alimentare dello sportivo. Parimenti, il soggetto con necessità di dimagrimento verrà seguito in modo tale da iniziare a perdere peso senza andare incontro a deficit alimentari.

Stefano e Sport Conditioning Studio si avvalgono della consulenza di Mario Ciarnella, esperto nutrizionista

 

 

Stefano Giuseppini, studi e formazione

Il personal Trainer di riferimento dello Studio è Stefano Giuseppini, dottore in scienze motorie con diverse qualifiche e molteplici esperienze sportive.

  • Laurea in Scienze Motorie
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attivita’ Motorie Preventive e Adattate
  • Tecnico certificato esercizi della pesistica di strappo e slancio
  • Tecnico federale federazione pugilistica italiana
  • Vertimax Master Trainer
  • FMS Functional Movement System Livello 1 e 2
  • Trx personal trainer certificato
  • Ex atleta agonista nel pugilato

E inoltre varie esperienze sportive all’estero e test accademici effettuati su atleti negli Stati Uniti. Diverse altre certificazioni, qualifiche e corsi di alto livello conseguiti. Varie esperienze lavorative all’interno di importanti palestre e club sportivi di Roma.

Il programma “Sport Conditioning” è l’attuazione del più alto e personalizzato livello di training possibile. Esso mette in campo alta formazione, attrezzature di primissima qualità e consulenza sul piano nutrizionale. L’obiettivo è raggiungere qualunque traguardo sia di natura personale (dimagrimento, miglioramento fisico, ricondizionamento, etc) che sportivo.

“il corpo umano e’ un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.”
Ippocrate

OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA

SULLA TUA FORMA FISICA O

SULLA TUA PERFORMANCE SPORTIVA

Iscriviti alla newsletter