18 dicembre 2017 @ 7:52
Home >> Functional Movement Screen FMS

Functional Movement Screen FMS

L’FMS rappresenta un insieme di Test di valutazione della Postura Dinamica che ha lo scopo di rilevare aspetti Qualitativi e Quantitativi inerenti mobilità, stabilità e asimmetrie del soggetto.

Functional Movement Screen FMS: come funziona

In parole povere, FMS è un sistema di valutazione e classificazione degli schemi motori fondamentali per il normale funzionamento del corpo umano. Grazie allo screening di questi schemi, FMS identifica prontamente limitazioni funzionali e asimmetrie. Si tratta di problematiche che possono ridurre gli effetti dell’allenamento funzionale e del condizionamento fisico e che possono distorcere la consapevolezza del proprio corpo.

Il test FMS genera un punteggio che viene utilizzato per individuare i problemi e tenere traccia dei progressi. Questo sistema di punteggio è direttamente collegato agli esercizi correttivi più utili a ripristinare solidi schemi motori.
I professionisti dell’esercizio fisico possono monitorare il punteggio FMS per registrare i progressi e identificare quegli esercizi che saranno più efficaci nel ripristinare il movimento corretto e costruire la forza in ogni individuo.

Functional Movement Screen: i benefici

FMS semplifica il concetto di movimento e il suo impatto sul corpo. Il suo sistema semplificato ha benefici per tutti i soggetti coinvolti – privati, professionisti dell’esercizio fisico, e medici.

Functional Movement Screen