18 dicembre 2017 @ 7:55
Home >> Ginnastica posturale

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e permettono di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati, in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi), che a lungo andare potrebbero portare anche ad un cattivo funzionamento degli organi vitali.

ginnastica-posturaleLa ginnastica posturale ha come obiettivo la rieducazione posturale, la cui funzione è far si che le persone imparino ad effettuare in maniera corretta i gesti della vita quotidiana e a correggere le posizioni che si assumono abitualmente.

L’obiettivo che si pone è quello di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico dell’individuo per ottenere una maggiore mobilità, e di riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro Sistema Nervoso Centrale coordina a livello involontario.

La ginnastica offre strumenti utili per riacquistare un corpo efficiente, che sia in grado di assumere posizioni diverse senza provare dolore, in sintonia con l’evoluzione della mente.

Nello Studio Sport Conditioning è possibile frequentare minicorsi dedicati alla ginnastica posturale o essere seguiti singolarmente dal personal trainer Stefano Giuseppini